Il manichino vivente è un manichino in plastica con braccia, gambe, busto staccabili e ricomponibili. È ancora “più vivo” se dotato di testa. Ma i manichini con la testa ed i capelli troppo visibilmente sintetici mi spaventano. Mi fanno ricadere in un’atmosfera fallace alla Blade Runner, rinnegando il capolavoro di Ridley Scott a semplice sceneggiata tra manichini viventi.
Nonostante sia nata ad inizio anni ’80, mi ricordo tutto di quegli anni: musica, moda, programmi televisivi, cartoni animati in programmazione di maggiore successo.
Ancora oggi la mia cultura in musica anni ’80 è degna di orgoglio. Così piccola, ma già intenta ad ascoltare la radio che mia madre mi aizzava contro pur di farmi passare il tempo mentre lei sbrigava le faccende di casa. Ballavo, sul divano, seduta quando più piccola e difficilmente stabile, in piedi quando i “gattoni” erano soltanto un ricordo. Ricordo ancora con precisione la mia eccitazione nell’ascoltare alcune canzoni che divennero e sono ancora oggi “hits da pelle d’oca”: Vamos a la plaia dei Righeira, The final countdown degli Europe, Do you really (wants to hurt me) cantata da Boy George…
Il mondo della discoteca aveva influenzato la moda di quegli anni. Fan della sfera argentata dalle mille sfaccettature che si vedevano nelle scene dei film girati in quegli (non le ho mai viste dal vivo poiché nell’infanzia non ho avuto mai il permesso dai miei genitori di andare a spassarmela in discoteca). Ne vorrei una.
I fuseaux, i legging, le maglie over, i bluson dalle forme squadrate e dalle spalle enormi, le maniche a pipistrello, le vite strizzate da cinture protagoniste.
Fantastico. Il programma intendo. Era capace di mettere me al centro del divano con a fianco i miei genitori davanti alla tv. I balletti di Alessandra Martinez e Lorella Cuccarini, mio padre costretto a farmi rifare le stesse piroette in aria, passaggi di alta difficoltà… Bim Bum Bam, One e Paolo Bonolis, Raffaella Carrà…
Guardavo “pochi” cartoni animati, ma molto “buoni”: Jam (il mio nome è Jam, na nanana, sono una cantanta, na nanana, bella e stravagante…), Denver, Magica Emy, L’uomo tigre…
No comments:
Post a Comment