Tuesday, January 6, 2009

Le dritte

Immagino che siate numerosi, ora, a chiedervi “che cosa andrà quest’anno?” ed ancora “che cosa sarà trendy quest’estate?” (in realtà so che non ve ne importa molto, mah….)

Di tutto, di più.
Da quanto il vintage è diventato il passeport per ogni occasione e per ogni luogo, si può osare e mixare ogni cosa, in ogni stagione. Sarete contenti nel sapere che potrete rispolverare e togliere l’odore di naftalina dalle vostre giacche maxispalle e pantaloni a vita alta ed “acqua-in-casa” anni ’80.

Se avevate nostalgia di Miami Vice e di un brillante Don Jhonson è il momento giusto per immedesimarvi ancora una volta. Allo stesso tempo tornano in voga gli abitini anni ’20 con vezzose frange retrò. Non so se avrò il coraggio di indossarne uno questa stagione, mi conviene “passare”ancora una volta. Se volete fare un buon investimento (altro che mercato immobiliare ed azionario!) comprate un buon trench.

Reinventato sta durando da quasi 10 stagioni e sono convinta diverrà il nuovo cappotto maxmariano per le mezze stagioni. Non azzardate un centino speso da Zara, H&M e qualsivoglia bancarella sotto mentite spoglie di negozio. Sarebbe un centino buttato, bruciato.

Sul pezzo forte di stagione non si risparmia. Sceglietelo in tinta classica, pastello, preferibilmente il classico beige coloniale, di gabardine, tessuto impermeabile ma non artificiale, puro cotone con effetto elegante e non pacchiano. Collane giganti, maxi bracciali e gioielli. The necklace show. L’abito non farà il monaco, ma la collana si. Il pezzo unico, il vestito, la tuta dai tessuti leggeri perché sarà d’obbligo vestirsi a strati e di filati naturali, pettinati.

Ed infine un appello: l’era “tamanza”, quella dai marchi sempre esposti sui capi e ben in evidenza, visibili anche ai miopi, è finita o, almeno, è rimasta per pochi ed esclusivi “finti abbienti, veri pezzenti”.

Non comprate per mostrare i marchi, non comprate capi con brand in evidenza. Ma comprate per METTERVI in evidenza, per quanto siete STIMMY e “in forma”.

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