Wednesday, August 7, 2013

Catarsi

Era tutto pronto per festeggiare il mio compleanno il giorno del non compleanno. La scelta di mangiare thai in un locale della bassa reggiana è stata perfetta. Peccato il mio intestino non abbia accettato a braccia aperte qualcosa dentro alla Tom Yum Soup oppure il granchio molle non era morto del tutto ed è morto qualche giorno dopo nella mia pancia dopo essersi dimenato spazientito.

Eravamo ubriachi quando siamo arrivati a casa e pensando ai fuochi d'artificio che avremmo dovuto innescare da lì a qualche minuto... mi sono ritrovata ancora vestita di tutto punto a faccia in giù sul letto con una bavetta viscida che mi scendeva dalla bocca?
Il Traminer della famiglia Antinori mi ha dato quel giusto colpo di grazia per arrivare a letto senza quella lucidità che ci consente di fare discorsi sui massimi sistemi, di interrogarci se il sole morirà e se le stelle bruciano.

Il giorno giusto del compleanno, invece, l'ho fatta grossa. Sono andata in concessionaria a comprarmi LA macchina. Riflettendo sulle mie ipotetiche e future qualità da donna in maturazione, non avrei mai pensato di avere la giusta dove di pazzia per farmi un "piccolo" regalo a 31 anni. 
Normale non sono mai stata geneticamente, ma entrare in pantaloncini corti e scarpe da ginnastica (mise da apparente pezzente in una concessionaria non Kia), camminare come un cyborg verso la vettura dei miei sogni ed emettere un lieve suono metallico "voglio questa, quando potrei averla?" è entrata nella mad list che mio marito scrive nelle note dell'iphone, in cui si segna tutti i momenti catartici* vissuti grazie all'avermi scelto.

*La purificazione da una contaminazione (miasma) poteva riguardare sia un avvenimento spirituale che materiale. Si definiva infatti anche catarsi nel V secolo a.C., nellamedicina d'Ippocrate, anche l'evacuazione di escrementi o di elementi ritenuti dannosi per la salute. Questa purificazione poteva essere ottenuta o con metodi naturali o con farmaci catartici.

No comments: