Friday, July 3, 2009

Paccasassi

Il Monte Conero nasconde numerosi tesori. Portonovo è uno di questi.
Morena, anconetana d’origine, vuole farmi vedere la parte più delicata e poetica della sua città. La spiaggia di Portonovo. Scendiamo in spiaggia per cena, al momento del tramonto. Proprio durante “mosciolandia”, quando la spiaggia è invasa da tavolate ed avventori di piatti a base di cozze cucinate appena pescate (i moscioli ad Ancona sono le cozze).
Ceniamo da “Il moro” ed il mio pregiudizio verso le ostriche svanisce: devo averle mangiate non proprio fresche in passato. Assaggio un’insalata di crostacei ed erbette, dal sapore un po’ forte ed amarognolo. Morena sorride e mi confessa “sono i paccasassi”, erbette che crescono soltanto sul Monte Conero, che dovrebbero essere protette in quanto non estirpabili. Ma troppo saporite e buone. Vengono cucinate col pesce più dolce, di norma i crostacei, per il contrasto che si crea tra dolce ed amaro.
Morena ha portato con sé il costume, un bagno a tarda serata potrebbe essere una buona idea, mi dice. Peccato io NO e non abbia ancora la giusta dose di follia per poterlo fare senza.

2 comments:

alessandra said...

ciao ale!
io che sono di perugia da quelle parti ci bazzico almeno 2 volte ogni estate! il conero è bellissimo...non sembra di essere nell'adriatico!
se passi per ancora più entroterra, ovvero in umbria, fammi sapere... qui a perugia dal 9 luglio inizia UmbriaJazz... è carino!
baci

@llefer said...

Ciao Ale, spero di poter tornare in Umbria quanto prima. Un bagnetto a Portonovo lo farò quanto prima mi sa... :-P