Ogni estate ha le sue private mode, fissazioni, routine. Alcune sono quelle di altri, di quelli che ti influenzano un pò perchè partecipi del tuo tempo. Alcune sono proprio le tue, quelle che hai da anni e sono gli altri a prendere da te.
Ogni estate è il luogo in cui ho trascorso le vacanze. Mi ricorderò del 2001 come l'anno dell'Egitto, del 2006 come l'anno di Capo Verde, del 2008 come l'anno del Giappone... Mi vorrei ricordare di quest'estate come l'anno della serenità senza fissa dimora, senza meta.
Di quella pura follia che m'invade quando so quel che voglio. Di quella sottile leggerezza dell'animo di quando riesco ad ottenerlo.
Dopo il primo bagno di sole, oggi, e la routine di litri di crema ovunque fuori dalla doccia... ho riscoperto quell'odore che non sentivo da 11 anni. L'odore del doposole Clarins comprato per la vacanza dei miei 18 anni, in cui partì il 30 luglio stesso. Lo stesso doposole comprato accidentalmente.
Mi ricordo le domande di allora e mi ricordo che non sapevo le risposte.
Di risposte ne conosco ancora poche ma quest'estate avrò addosso, ogni sera, ogni notte, lo stesso odore che avevo 11 anni fa.
Qualcosa vorrà pur dire...
No comments:
Post a Comment